itaengfraعربي

Chi siamo?

TAPE-Obesity è uno studio che fa parte di Obelisk, un progetto europeo creato per contrastare l’obesità di bambini e adolescenti e prevenire così complicanze come malattie cardiovascolari, diabete e alcuni tumori. 

Gli obiettivi sono:

  • Indagare
    cause e meccanismi dell’obesità pediatrica
  • Predire e prevenire
    l’insorgenza di obesità in età infantile
  • Fornire
    strategie innovative di trattamento per i bambini/adolescenti con obesità
  • Promuovere
    un'informazione pubblica corretta sulle cause dell'obesità
  • Diffondere
    messaggi utili alla prevenzione di discriminazione, stigma e bullismo associati all'obesità

L'obesità è una patologia che ha raggiunto incidenze molto elevate in tutto il mondo, negli ultimi decenni. Prevenirla e trattarla significa evitare non solo conseguenze negative sulla salute fisica, ma anche complicanze psicologiche come insoddisfazione corporea, ansia/depressione e isolamento sociale.

TAPE-Obesity si concentra sulla prevenzione, valutando gli effetti di un intervento diretto sull’alimentazione e sullo stile di vita nei bambini e nelle loro famiglie a partire dalla nascita. Questo studio coinvolge tre centri differenti, due in Italia (Verona, il centro leader, e Messina) e uno in Francia (Lille), i quali collaborano attivamente tra di loro in tutte le fasi.

Lo studio prevede il coinvolgimento complessivo di 3000 neonati, che verranno suddivisi in modo casuale in due gruppi: 

  • Gruppo di intervento
  • Gruppo di confronto

La partecipazione allo studio dura fino al terzo anno di vita del bambino. 

Al momento del reclutamento, un medico dedicato allo studio valuterà il rischio del neonato di sviluppare obesità, sulla base di informazioni sulla famiglia, sulla gravidanza e sul neonato stesso (peso e lunghezza). I neonati di tutti e due i gruppi saranno suddivisi in neonati ad alto o basso rischio. 

Questi gli interventi principali in base al sottogruppo di appartenenza:

  • Gruppo di intervento ad alto rischio:
    Genitori e neonato saranno seguiti presso il centro Obelisk di riferimento (Verona, Messina o Lille), con incontri con dietista ogni 2-3 mesi per tutta la durata dello studio. I genitori avranno accesso all'area riservata del sito Tapeobesity, con app di automonitoraggio della crescita e live chat con dietista;
  • Gruppo di intervento a basso rischio
    Accesso dei Genitori all'area riservata del sito Tapeobesity, con app di automonitoraggio della crescita e live chat con dietista.
  • Gruppo comparatore
    Nessun intervento.

Tutti i bambini partecipanti allo studio verranno misurati nel proprio centro Obelisk di riferimento all’età di 1, 2 e 3 anni e in alcune occasioni i genitori risponderanno a questionari su nutrizione, movimento e benessere psicologico.

I sottogruppi saranno messi a confronto per quanto riguarda la percentuale di bambini che sviluppa sovrappeso od obesità a 3 anni e per quanto riguarda le abitudini nutrizionali adottate da bambino e famiglia.


x